top of page

ART

TERRE LONTANE

Acrilico su tela​​, filo di ferro intinto in smalto nero, colla a caldo

200x100 cm

2012


Opera realizzata in occasione del concorso "Terre lontane", promosso dalla Iltex s.r.l. e dall'Accademia di Brera: il progetto prevedeva la selezione di 25 tele di 2x1 m, realizzate da studenti ed ex studenti dell'Accademia. Dalle tele selezionate sono stati realizzati altrettanti Ecotoosh, stole in cachemire di altissima qualità.

Il catalogo è visibile sul sito:

http://www.ecotooshaccademy.com/index.php

PROGETTO DI LAUREA

​​
Cartone ondulato, acrilico bianco, acrilico fosforescente, spago​

Dimensioni variabili

2011

La tesi di laurea ha come tema la Light Art, che indica tutte quelle opere d'arte che come medium hanno la luce. Il progetto legato a questo argomento è stato installato a Consonno, frazione di Olginate (LC), parco giochi degli anni '70 tuttora abbandonato, ma molto suggestivo. In questo contesto la natura si sta riappropriando di ciò che le è stato sottratto: le foglie, illuminandosi, vogliono sottolineare proprio questo aspetto.



Per informazioni su Consonno:

http://www.consonno.it/home.htm

ARTE GIOVANE - "LUMIA"

Intonaco, pigmento, alberi, acrilico bianco e fosforescente, foglia d'oro, fil di ferro, smalto nero

Dimensioni variabili

2013



Il progetto Arte Giovane, presso la Biblioteca di Busto Arsizio, nasce con l'intenzione di far conoscere e incontrare giovani artisti e giovani curatori: sono state organizzate 8 mostre della durata di un mese ciascuna. 

Qui è stata oscurata una stanza, e vi sono stati installati due alberi fosforescenti e alcuni lavori precedenti. In particolare 12 piccoli affreschi sono appesi in verticale: vi sono dipinte alcune foglie luminose, mentre altre fuoriescono da essi, come  in un giardino verticale.

Sulla scala sono presenti i progetti e dei lavori precedenti.

Un grazie alla curatrice Daniela Barozza. 

I LIKE CHOPIN

​​
Compensato, acrilico, fil di ferro, lampada di Wood

6 pannelli da 

In occasione del bicentenario della nascita di Chopin, il comune di Desio (MB) ha organizzato tre giorni dedicati con eventi di ogni genere. Tramite l'Accademia di Brera è stata organizzata una mostra presso Villa Traversi Tittoni. Qui, in particolare, in una stanza buia 6 pannelli riproducevano uno spartito: le foglie luminose si posavano al posto delle note musicali di un Notturno del musicista.

PARCO DEL ROCCOLO

​​
Fil di ferro, acrilico fosforescente, albero.

Dimensioni variabili.

2009

Primo lavoro realizzato con le foglie fosforescenti durante il secondo anno del corso di Decorazione con il Prof. Pellizzola. Alcune foglie stilizzate sono state montate su un albero, che è stato poi installato la sera presso Cascina Roccolo al Parco del Roccolo (Busto Garolfo).

FASHION PAPER

​​
Rete di nylon, filo di nylon, fazzoletti di carta

2010



Iniziativa promossa dalla Provincia di Milano e dalla Provincia di Firenze, con la partecipazione dell'Accademia Belle Arti di Firenze, Accademia di Belle Arti di Brera a Milano a Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Il concetto è comunicare Moda, Arte e Design la carta. L'obiettivo è mettere sotto i riflettori, in maniera inedita e accattivante, temi di attualità come l'eco-sostenibilità. Per l'occasione è stato realizzato un abito da sposa utilizzando dei fazzoletti di carta piegati secondo un origami, per ottenere piccoli garofani.



Per informazioni, il sito:

http://www.fashionpaper.it/2010it/index.html

IN CIBO VERITAS



Foto su carta fotografica, materiale organico

2011


Il progetto è stato realizzato durante il corso di Plastica ornamentale con il prof. Alfred de Locatelli: il tema del corso verteva sul rapporto tra arte e cibo. Sono state scattate delle foto di ogni pasto consumato nell'arco di tempo di una settimana e modificate come Polaroid. Un ulteriore passo del progetto è stato inserire queste fotografie nel cibo cucinato. In mostra sono andate le fotografie di quest'ultimo passaggio.

 

MUSICARTE "Edera"

Legno, smalto, fil di ferro, acrilico fosforescente, lampada di wood

150 x 150

2013



“Lo scopo della serata è di ricostruire un punto della città dove design, arte, moda e musica possano trovare finalmente un'unione entrando in sinergia, perché paradossalmente esse sono tutte discipline che vanno un po’ per la loro strada. Un salotto artistico aperto agli scambi, alla cultura e al divertimento” (Linda Ferrari, Curatrice). Si apre Mercoledì 22 Maggio con il concerto di MATTIA CIGALINI la rassegna “Musicarte” in programma allo Spazio Concept (via Forcella, 7) di Milano. 

http://www.spazioconcept.org/

BARCLAYS ART PRIZE FOR YOUNG TALENTS

Intonaco, pigmento, acrilico fosforescente, fil di ferro, foglia d'oro

100 x 160

2013



Il gruppo Barclays ha indetto la prima edizione del concorso, per l'istituzione di un premio. Sono stati scelti 10 finalisti: di questi, ne sono stati scelti ulteriori 3 le cui opere verranno stampate su pellicole microforate e esposte nelle filiali del gruppo. E' presente anche un catalogo.

FAMILY STRANGERS "Filoperchè"

Lana, acrilico fosforescente, rete, alluminio

280 x 135

2013



Un ricamo di pizzo (uncinetto), dipinto di colore fosforescente, illumina il buio nella stanza.

Questa opera va a valorizzare il lavoro femminile: i lavori alluncinetto sono realizzati dalle donne di Canegrate, paese dell'artista, che già l'avevano aiutata per un'azione di Guerrilla Knitting in occasione di "Marzo è Donna" organizzato dal comune di Canegrate (MI): infatti, ognuna, compresa l'artista, realizzarà il prprio elaborato da sola, quindi nella propria intimità. Questi elaborati verranno raggruppati per realizzare l'installazione: le fatiche e le capacità di ogni donna si uniscono per creare il bello.

 

bottom of page