top of page

Alice Rabbi nasce nel 1988 a Legnano, e dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Artistico Paolo Candiani di Busto Arsizio (Va), decide di continuare gli studi all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, dove nel 2011 consegue la laurea triennale in Decorazione con una tesi incentrata sulla Light Art: realizza il suo progetto di laurea a Consonno (Lc) illuminando il borgo con foglie fosforescenti che brillano all'accensione della luce nera.

Dopo aver lavorato presso uno studio grafico pubblicitario, Alice fa parte di un gruppo di studentesse chiamate a esporre i propri lavori ha modo di avvicinarsi all'ambito educativo in due occasioni: la prima, curando, durante un’importante fiera dell’hobbistica a Milano: in questa occasione il gruppo cura alcune esperienze laboratoriali rivolte ai bambini e pensate facendo riferimento all'arte terapia. Continua la sua esperienza in ambito educativo durante cinque mesi di tirocinio presso l’ufficio Cultura del comune di Busto Arsizio, che le consente di collaborare a laboratori didattici per bambini e adolescenti, e che le permette di seguire la progettazione degli stessi supportando il lavoro della tutor.
Inoltre, Alice nel contempo è Vice Presidente della Consulta Culturale di Canegrate, e per la sua città ha realizzato alcune decorazioni. L’ultimo, denominato "Canegrate ieri e oggi" e che ha comportato la realizzazione di una decorazione parietale, o meglio una quadreria, in occasione del centenario della fondazione del Circolo Bell'Unione di Canegrate, composta da immagini antiche e attuali della città e del Circolo, realizzate su supporti diversi e di varie dimensioni. È presente una decorazione parietale anche presso l’Auditorium San Luigi.
Alcune mostre importanti sono state realizzate grazie alle iniziative dei professori dei corsi che Alice ha seguito in Accademia.
Nel 2010 partecipa alla mostra collettiva Fashion Paper – Affascinati dalla carta, esponendo un abito realizzato con fazzoletti di carta piegati secondo un origami e applicati su una rete di plastica. Nello stesso anno è presente anche a Desio per I like Chopin, mostra promossa dal Comune della città in occasione del bicentenario della nascita del compositore: ad Alice viene data un’intera stanza, alle cui pareti verranno appesi dei pannelli bianchi con un pentagramma, mentre alcune foglie fosforescenti andranno a posarsi su di essi al posto delle note seguendo lo schema di un Notturno.
Un’altra grande passione di Alice, oltre alle arti decorative, è la moda: dopo aver intrapreso un corso di Visual merchandising e Vetrinista. Infine ha avuto modo di partecipare in passato al concorso “Terre lontane” organizzato dall'Accademia di Brera e dalla Iltex s.r.l. tessuti, per la realizzazione di stole di cachemire di altissima qualità e in edizione limitata presentate durante la settimana della moda tenutasi lo scorso settembre a Milano.

A fine 2012 inizia il progetto Intrecci Creativi, insieme ad altre ragazze conosciute in università: il gruppo si occupa di progettare laboratori per bambini ed eventi in generale, avendo come punto di riferimento l'artigianato.

Il 2013 inizia con la prima mostra personale di Alice, dal titolo "Lumia", che si inserisce all'interno del Progetto Arte Giovani promosso dalla Biblioteca di Busto Arsizio: in questa occasione Alice crea un ambiente completamente buio, nel quale sono posti alberi e foglie fosforescenti, e un giardino verticale anch'esso luminoso.Nello stesso anno, in occasione di Marzo è Donna, mese al femminile promosso dalla Consulta Culturale di Canegrate, partecipa alla mostra collettiva di Pittura Grafica e Scultura, e all'iniziativa Arte in Vetrina.

Ancora: è tra i 10 finalisti del progetto Barclays Art Prize for young talents, organizzato con l'Accademia di Brera, e partecipa a MusicArte, evento organizzato allo Spazio Concept, a Milano da Linda Ferrari e con la partecipazione di Mattia Cingalini.

E' ospite del gruppo AnonimArtisti, all'esposizione Family Strangers all'hotel Ramada Plaza a Milano, dove realizza un'installazione luminosa in una stanza al 6° piano.



Scritto da Daniela Barozza

329-1013231

daniela.barozza@gmail.com

​ALICE RABBI / BIO

 

Mostre

 

2013: Family Strangers (Milano, Hotel Ramada)         

         MusicArte (Milano)

         Barclays Art Prize for young talents (Milano)

         Mostra Collettiva di Pittura Grafica e Scultura /

         Arte in Vetrina (Canegrate)​

         Arte Giovane - "Lumia" (Busto Arsizio)

2012: Terre Lontane (Milano) 

         Civette (Osteria La Civetta, Falmouth, MA, USA)

2011: esposizione di fotografie all'interno del locale Old Fashion         (Milano)
         In cibo veritas (Gorizia), sul tema arte-cibo
2010: I like Chopin (Desio), in occasione dell’anniversario della nascita di Chopin
         Fashion Paper – Affascinati dalla carta (Milano, mostra itinerante), sul design della carta

         Realizzazione di una decorazione parietale presso l’Auditorium San Luigi di Canegrate.

2006: Realizzazione di un pannello decorativo presso il Rifugio Carabelli di Oggiona Santo Stefano (Varese).

bottom of page